LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Martina Federici
La barca di piume

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

(Un viaggio d'amore e altre poesie)

L’idea del leggero, dell’inconsistente. Sono le piume di cui è fatta questa barca su cui salgo e mi lascio trasportare. La marea è piena e profonda. Il soffio del vento è presente. Sono sogni fatti di aliti sottili che prendono per mano emozioni reali. Così mi coinvolge questo viaggio di amore. Trovo infatti un filo meravigliosamente ispirato in questa raccolta della poetessa Maria Squeglia, parole che toccano i sensi di chi vi si accosta. Un’apertura che sa di vivo proposito: “questo racconto d’amore, mio amato/è l’impegno costante del cuore/che, nel respiro intenso/del tempo, conserva/e difende il suo sogno”. La delicatezza nei toni abbraccia spesso visioni carnali del sentimento amoroso creando con l’ambiente naturale un legame profondo. “Queste corolle che tessono/abbracci di luce/sul tuo corpo di bronzo chiaro”. Cielo e terra si confondono come a fare da spettatori a questo sogno fantastico che si realizza semplicemente, con una tale spontaneità che lascia estasiati. “Fioriva quella domenica di giugno/le sue rose perfette/e l’acqua del lago intrecciava/esili gigli di nuvole…si stava, le tue labbra dentro/il mio respiro”. Ma l’amore seppure al suo apice non può mai dirsi perfetto e pienamente compiuto. È un sentimento in continua evoluzione, è “plasmato nella sabbia/in pieno divenire/a forme sempre nuove”, non costretto in tipologie troppo compiute perché la vita lo cambia di continuo. Come se quelle forme recassero con sé la speranza di un amore non solo sempre nuovo ma anche eterno. “Su questo amore imperfetto/non è sceso mai il finito/della perfezione”. Forse proprio la perfezione, come raggiungimento di uno stato immobile, segna la fine dell’evoluzione di ogni materia reale e di ogni essenza spirituale.

È il tempo che scandisce i momenti di questa riflessione cullata dalle onde tra sogno e realtà. “Ti dico/ questo fiume che/ corre è il canto/ di ogni benedetto giorno/ quando invecchia l’ora/ e ci guardiamo/ con il sortilegio/ che ci fa invisibili/ ed eterni”. Il sortilegio d’amore che dona, a chi lo sfiora, l’eternità, rende il trascorrere delle ore puro contorno all’abbraccio della passione. La magia di un amore indissolubile ed eterno trova espressione nel componimento dedicato alle figure mitologiche di Filemone e Bauci che conferisce, mi pare, un alone come di antico all’intera raccolta: “Nel mosaico del bosco/ vivono in vista/ di eterni cieli/ anime antiche/ alla terra legate/ dalla terra deste/ nello stormire/ delle alte fronde,/ in una immortale/ mutazione d’amore”. Direi che si snoda delicatamente e nello stesso tempo con solida concretezza tanto l’idea di un amore mai uguale ed in continua evoluzione quanto quella di un tempo eterno che tiene uniti i due amanti come un unico tronco dello stesso albero... anima unica della stessa esistenza.

Il mare sul quale la poetessa Squeglia ci conduce si fa più denso e tortuoso nella seconda sezione della raccolta dedicata a tematiche differenti, tutte trattate con una concreta profondità. Ne “L’amicizia” si dice ”Se dal fondo sale il vuoto/ sulla fronte, il tuo fiato/ si fa ponte sul vuoto/ si fa velo sul petto/ la tua voce vera”, esprimendo così, attraverso molteplici figure retoriche, l’importanza nel godere di un sostegno che ci renda più sopportabili tanti dolori. E la lettura si allarga a parole di dolore, di guerra, di vita semplicemente, sempre contando su una natura complice di tutte le esperienze sensibili o irreali. L’impressione che ancora ne viene è di una poetica che pur accostandosi ad aspetti complessi non ne rimane mai coinvolta o costretta da filamenti troppo asfissianti. Così, a volte, ne emerge un soffio leggero, una speranza …“Vado, fra le stelle cadute/ perché al principio/ nulla c’era./ Vado, perché principio/ è questa notte,/ domani ci saranno ancora passi.” E questo domani trova un ulteriore appiglio ne “L’ombra abbandona il viale” quando i versi recitano “Sono ali, certo, sono ali,/ questa lucentezza,/ sulle ferite il Sole/ radica piume di luce” come a donare un segno tangibile di calore e di compassione. E quasi la speranza che, alla fine di tutto il vissuto doloroso o benigno, sulle nostre palpebre simili ad un campo arato possa sopraggiungere “un fringuello…a beccare qualche chicco rimasto, / e sarà festa.”.

Nel finale, viaggiando sul mare ondoso delle emozioni, di nuovo l’idea della nave, ora nera di ruggine e stracci, per dedicare versi commoventi alla sorella perduta. La natura si presta nuovamente a sostenere metafore ricche di pietas…Sei nella briciola d’erba/ che indica il pane/ spezzato insieme./ Sei la foglia nuova che mi sfiora,/ la speranza di rinascita/ nel mistero che mi congiunge/ all’estrema tua esistenza,/ alla tua non-morte”. Ed ancora una piuma, questa volta bianca come un albatro annegato, a simboleggiare la mano abbandonata della sorella Pina nel momento in cui il suo destino si compie.

La barca di piume prosegue il suo cammino leggera e possente su flutti che narrano storie d’amore, di sogni e di poesia.


 Maria Squeglia - 28/03/2012 14:21:00 [ leggi altri commenti di Maria Squeglia » ]

Cara Martina Federici,La ringrazio per la disamina attenta e intensa
fatta al mio libro,La ringrazio con affetto e stima,ringrazio,altresì
la Redazione La Recherche per l’attenzione al mio testo di poesia.
Cordialmente.Maria Squeglia

 Narda Fattori - 27/03/2012 19:24:00 [ leggi altri commenti di Narda Fattori » ]

La recensione è chiara e ben documenta la poesia della Squeglia.
La chiarezza , la completezza e la profondità dell’analisi mi sembrano requisiti necessari per entrare, rispettosamente , nel mondo poetico altrui.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.